mercoledì 9 ottobre 2019

Prendi Questa Mano, Zingara


Dimmi pure che destino avrò.

Entra una Zingara, non simpatica come quella nella foto, ma una di quelle da semaforo.

Quindi le antenne si drizzano, il razzismo innato si attiva e una lampadina si accende.

Anche perché oramai non mi fido più di nessuno, figuriamoci di qualcuno che ha la nomea di ladro e disonesto.

Io detesto i luoghi comuni, le generalizzazioni ed il razzismo in generale mi irrita. Ma...

...diciamolo, io sono diventato molto razzista in questi anni da negoziante, ma non discrimino per razza, sesso o colore della pelle. 

No, no, no.

Sono proprio razzista in generale, con i dementi, gli stupidi, i noiosi, a qualunque categoria essi appartengano.

La simpatica nomade mi chiede un evidenziatore e si porta in cassa.

Un euro e venti.

Mi porge la banconota. Una banconota da 50€. 

Ecco, lo sapevo! Vedi? Mi sta dando dei soldi falsi! Che tu sia maledetta!!!

Prendo la banconota...ma è vera! La tocco, la ritocco, è perfetta. Voglio trovare il difetto, la falsità, ma questa non ha né un pezzo di scotch né un angolo sgualcito!

Che vergogna, dubitare di una povera emarginata della società, farsi abbagliare da schifosi luoghi comuni.

Perché la banconota è vera, vero? Eh, sì che è vera, verissima.

Z: "Tu puoi dare me resto con peZi picoli, 5€?"

Adesso non esageriamo con la gentilezza. Qui i 5€ scarseggiano sempre, figuriamoci se te ne do 9 indietro. Non penso nemmeno di averli!

Le porgo il resto come voglio io quindi, una banconota da 20€, due da 10€ ed una da 5€ e vedo che intanto lei traffica con l'espositore dei temperamatite che ho sul bancone: ne prende uno, lo mette a fianco all'evidenziatore e mi fa:

Z: "Tutte e due un euro e venti"

Eccola, vedi? Ho trovato l'inghippo! Vuole in omaggio il temperino! Tranne che costa 3,50€, magari è un po' troppo come omaggio...

Pieno di amore e buoni sentimenti come gli orsetti del cuore cerco di spiegarle che, no, non li può pagare tutti e due un euro e venti.

Intanto il resto è sul bancone e la banconota nel registratore di cassa.

Z: "Da un altra (è volutamente senza l'apostrofo perché lei lo dice al maschile, ndr) parte tuti due un euro e venti"

CM: "Eh, no mi spiace, qui costa 3,50€"

Z: "Allora no volere più niente io"

La gitana spinge con disprezzo e stizza il mio resto indietro pretendendo la banconota da 50€.

Peccato che nel compiere l'azione le banconote che mi spinge indietro siano due da 10€ ed una da 5€.

Manca quella da 20€

Zan zan!

CM: "Ehm, cara, mancano 20€"

La zingara imperterrita mi spinge indietro i soldi facendo finta di nulla.

Scandendo le parole come si farebbe con un bambino le dico: "M a n c a n o 2 0 e u r o, d o v e l i h a i m e s s  i ?!?"

Fa scena muta e mi guarda. malissimo. Ne ho quasi timore.

CM: "Vedi tu, se vuoi chiamo i carabinieri."

La parola magica funziona più di Apriti Sesamo ad OK Il Prezzo è Giusto e, magicamente, la banconota da 20€ le cade dalla mano; fa finta di raccoglierla come se non se ne fosse accorta, come se non mi fossi accorto di tutto.

Puntandole il dito contro stile maledizione o madre di Domiziana Giordano all'Isola dei Famosi, scegliete voi, le urlo di tutto e di più.


CM: "Ti ho beccata brutta befana!! Ti rode eh, che ti ho beccata?!? Cosa credevi, che fossi uno stupido ciccione che si fa fregare?"


La zingara fa scena muta, mi guarda con un misto di odio e disprezzo. Si volta e se ne va scandendo a bassa voce quella che penso fosse una maledizione.


Zan Zan

4 commenti:

Alessandra ha detto...

Complimenti, non ti sei lasciato distrarre!!!

Anonimo ha detto...

Bravo Cartolaiomatto non farti abbindolare dalle vecchie befane zingare e dalla paura di passare per rasista!
Come sempre non dico che siano TUTTI così, lungi da me il Capitano, ma lavorando a contatto col pubblico ormai so che con certe categorie di persone le probabilità di fregatura salgono esponenzialmente!
Eccccoooo rasissssstaaaaa!

Livia ha detto...

Le zingare mi fanno proprio paura. Sicuro che non sia scomparso qualche articolo di cancelleria?

Il Cartolaio Matto ha detto...

@Alessandra Grazie!! Non è da me!! Ahaahhah

@AnonimoCapitano Come dici bene "salgono esponenzialmente" perché pure l'amabile vecchina italica cercherà sempre di fregarti!

@Livia No no, l'ho sempre tenuta sottocchio, poi lei voleva il contante non la cartoleria!