lunedì 16 settembre 2019

Superare i Propri Limiti



Primo giorno di scuola archiviato, anche già da un po' se è per quello.

Oggi cominciano le cose seriamente, la prima settimana completa di studio, di compiti, di levatacce alle 6 di mattina.

Ho retto bene il colpo quest'anno, mi compiaccio da solo!

La consegna dei libri procede quasi impeccabile, ne mancano ancora parecchi, ma considerando il fatto che l'ultima ordinazione è di venerdì scorso direi che sono nella norma.

Anzi, per ora, lo dico sottovoce, senza farmi sentire, ci sono meno rompimenti e problemi degli anni passati.

Le cedole librarie stanno arrivando con una velocità incredibile. Tutte le scuole le hanno già pronte! (tre/quattro anni fa una scuola le consegnò dopo il ponte del 2 Novembre.....)

C'è da sottolineare poi il fatto che quest'anno il sottoscritto abbia dovuto servire 110 pargoli in più rispetto allo scorso anno dato che una delle cartoleria più vicine ha smesso di fare le prenotazioni e si sono quindi riversati in massa qui.

110 non sono pochi in più, praticamente tutte elementari, vale a dire libri pagati dal sottoscritto ora, lunedì prossimo per la precisione, e rimborsati dal comune...beh, a saperlo! Ho provato ad aspettare fino ad Aprile alcuni anni. Altre volte Febbraio. Gennaio è la normalità...lo scorso anno fu prima del 31 Dicembre, un vero e proprio record che spero diventi una consuetudine.

Tutto questo per dire che, per chi non lo sapesse, i cartolai fanno da finanziatori del comune perché anticipano i soldi, fanno lo sporco lavoro di prendere gli ordini, dividere i libri, chiamare i genitori, sopportare le mamme che stressano, per un numero n di mesi si spera il più breve possibile, ma mai inferiore comunque ai 3.

E perché lo fai? 

Chi ti spinge a farlo?

Che, c'è qualcuno dietro che ti spinge a farlo?

Spingitori di Cartolai che ordinano libri! (cit)

A parte gli scherzi, si fa ovviamente nella speranza di vendere qualcosa di cartoleria; ad occhio pare che i nuovi arrivati si stiano comportando bene, un minimo di spesa la fanno in parecchi, diciamo un 10-15% delle nuove leve, vedremo a fine mese quando si tireranno le somme.

Per ora tiro al 23 settembre, data fatidica di scadenza dei pagamenti! 

Sigh. 

2 commenti:

Livia ha detto...

Mica lo sapevo che funzionava così... ricordo che da piccola con mamma consegnavamo le cedole e aspettavamo che i libri piovessero dal cielo. A me interessavano di più le gommine, ovviamente. Quella cartoleria dopo 35 anni c'è ancora ma si è modernizzata, una delusione per me che cercavo fondi di magazzino... Comunque, grazie a te, orologiaio e libraio blogger vedo tutto sotto una luce nuova!

Il Cartolaio Matto ha detto...

Eh no, non piovono dal cielo purtroppo! E non li stampo nemmeno in magazzino (a volte ho la sensazione che alcune mamme pensino questo).

La mia cartoleria penso sia ancora "vecchio stile", forse anche per questo piace...oltre al fatto che comunque, a parte gli scherzi, mi faccio veramente in quattro per trovare le soluzioni ai problemi dei clienti e gli sto dietro, a volte tipo badante!