venerdì 16 aprile 2010

La Guera è Guera



Stamane, all'alba delle 7 e 35, rispondevo agli attacchi che il nemico mi portava su triplici fronti:
- Frixion (trattasi di nuova frontiera nel campo delle penne cancellabili)
- Sferografica (il classico trampolino prima della stilografica)

- Replay Papermate (la penna cancellabile per antonomasia.


Non è stato semplice, ma non ho avuto perdite nel mio esercito.
Il nemico, in qualità di madre sempre attenta alle necessità del figlio, affermava che il pargolo non riuscisse a scrivere a scuola per colpa delle penne che erano secche. Le quali penne erano state comprate nel mio umile negozio solamente settimana scorsa e che addirittura il fanciullo avesse preso delle note dalla maestra per colpa di queste penne.
Ma la Frixion, dopo crash test, risultava non solo scorrevole, ma addirittura scriveva meglio di quelle che provo io solitamente. La signora ha ammesso che forse era troppo nuova e doveva rodarsi.

Primo attacco respinto

La Sferografica aveva invece subito già un crash test, nel senso che il pargolo aveva incastrato una cartuccia al contrario all'interno di essa. Ovvio che sarebbe strano se si riuscisse ad infilare un'altra cartuccia per il verso giusto. Citando esperienze personali in qualità di pargolo ho enumerato alla madre le mie Sferografiche morte in battaglia. La sua è solo la prima, la sciura farà meglio a prepararsi ad ulteriori acquisti o a dare una girata al pargolo.

Secondo attacco respinto, anche se in questo caso gli ho promesso che avrei provato a scastrargliela.
Il terzo attacco è stato il più duro: Replay. Già questa di suo non scrive bene, da sempre, come fare per arginare il nemico? Beh, accorgendosi che la gommina era stata palesemente usata e che quindi quella penna era nuova tanto quanto il Colosseo. A parte il fatto che l'adesivo con il codice a barre era stato sapientemente riappiccicato, ma non nel verso giusto, lasciando così intravedere che si trattava di attacco subdolo. Oltretutto la penna era parecchio sporca di inchiostro. Ci mancava solo l'impronta dei denti del pargolo sulla plastica per essere una classica replay usata parecchio destinata alla rottamazione.

Terzo attacco respinto.

Non so, il cliente avrà sempre ragione, ma io son mica qui a cambiare le penne che non scrivono più perché sono state usate!

Bilancio? Ha comprato un'altra Replay e due cartucce per la Frixion...e le ho provate IO prima di dargliele. E le ho fatte pure provare a lei...
C'è da dire che l'attacco era stato sapientemente pianificato, ponendo le basi nelle sue due precedenti venute, con lagne e piagnistei riguardanti le penne. Ma è stato forse d'aiuto tutto ciò in quanto, malfidente come sono, ho iniziato a dubitare della sciura insciallata e del suo pargolo (che non si è portata dietro conscia che, sotto attacco di domande a raffica, sarebbe crollato)
Il tutto nonostante fossero le 7e35 di mattina...

9 commenti:

Bloo ha detto...

Ah ah ah, Grande!

Bloo

Il Cartolaio Matto ha detto...

Eh, che sudata per fronteggiarla! Poi considera che era mattina presto, quindi ero ancora mezzo addormentato..ma ce l'ho fatta!
Ciao!

Orologiaio Frustrato ha detto...

cioè, cercano di fare i furbetti per una replay?!?!? stan proprio alla frutta...
a me quando smettevano di funzionare, le buttavo, non avrei mai pensato di andare a lamentarmi perchè era durata, che ne so, sei mesi...

Il Cartolaio Matto ha detto...

No, no, questa sosteneva che le penne comprate la settimana prima non funzionavano già più, e che non erano in pratica mai state usate. Ecco, vedi, manco questa avevo contato fra i casi umani, la sciura insciallata! 41..

perennementesloggata ha detto...

oddio, se dovessi riportare indietro tutte le penne con cui non riesco a scrivere...
ah già ora che ci penso: mi potete spiegare perché se una penna funziona con tutti (biro di qualsivoglia stile, dalle intramontabili bic alle classiche biro da pochi spiccioli; forse solo le papermate non mi tradiscono) con me invece smette di funzionare. tutti scrivono scorrevolmente e con me si blocca.

sono anni che vivo con questo tormento, non l'ho mai chiesto a nessuno finora e soprattutto non ho mai riportato indietro le penne (tanto avrebbero funzionato benissimo nelle altrui mani)!

Il Cartolaio Matto ha detto...

Io funziono come te. All'università mi prendevano in giro perché la penna a metà della lezione incominciava a scrivere in grigio, sempre più chiaro fino a diventare bianco. Quelle a gel non ne parliamo.

Penso sia un misto di come la teniamo in mano, calcando magari troppo e sbagliano inclinazione. E' per questo che io scrivo sempre con la stilografica!

Consiglio, prova le Papermate Flexgrip Elite, non le normali mi raccomando, le Elite. A me quello scherzetto non lo fanno più, ed è il privilegio di avere una cartoleria, ti provi tutte le penne fino a trovare quella che si adatta meglio a te!

Anonimo ha detto...

Proverò, anche se cmq in genere anche se le provo poi mi abbandonano lo stesso :D

Per l'impugnatura ecc. sono convinta che hai ragione. Uff.

perennementesloggata ha detto...

Sull'impugnatura hai ragione, ne sono convinta. Per le prove, mi imbarazza provare mezzo negozio di penne anche perché poi quando torno a casa, mi abbandonano cmq.
Proverò le Papermate che suggerisci :D

Il Cartolaio Matto ha detto...

Mah, alla fine bisogna sapere come scrivono. Cerca di non provarle per tanto, giusto un segnetto..