giovedì 5 maggio 2011

La Pila Subito


Caro il mio orologiaio, occhio che la concorrenza non viene solo dai negozi che vendono orologi! I tuoi cari clienti vanno pure in cartoleria a cercare la pila subito per non aspettare tutti i giorni che servono a te per cambiarla!

Situazione: in settimana entra un vecchio, molto vecchio e per questo motivo lo scuseremo, per fare mezza fotocopia.

Già, perché se per qualcuno la perdita di tempo è la pila subito, per me è la fotocopia singola, che è più il tempo a fare, i costi fissi, la carta, gli errori miei quando sbaglio, che quello che rimane attaccato dall'incasso notevole di 10 centesimi.

Ma è un servizio e lo si fa volentieri.

No, non è vero, non volentieri, lo si fa e basta.

Comunque, dopo aver fatto numero una fotocopia, aver controllato che la fotocopia fosse "bella", "chiara" e pure "sabrina", il vecchio mi lancia la domanda.

V: "Lei non è che ha anche le pile?"

E tira su il maglione indicandomi l'orologio al polso.

V: "Mi si è fermato l'orologio e devo cambiarla"

CM: "Eh, no, mi spiace, non tengo le pile di quel tipo"

V: "E quali pile tiene? Sa io non me ne intendo"

CM: "Le pile normali, stilo, mezza torcia"
V: "E a cosa servono quelle pile? Sa, io non me ne intendo"

Davanti a queste domande a volte riesco a rimanere senza parole...cosa rispondere?

CM: "Eh, sono le pile che usa negli elettrodomestici, nel telecomando, in cose elettriche."

V: "Ah, io non lo so, non me ne intendo"

E ho capito che non capisci, non te ne intendi e ti si è pure rotto il disco!

Se la tua idea era di infilare una pila stilo dentro quel rudere vuncio di orologio, lascia perdere, non ci va!

Perché sì, la sua idea alla fine era poter adattare le pile che avevo io per metterle nell'orologio.

V: "E per l'orologio non vanno bene?"

CM: "No, no, non sono quelle, sono queste quelle che ho io, guardi"

Provo a fargliele vedere dal vivo, giusto per capire che sono PIU' grandi di tutto il suo orologio e che quindi mai ci entrerebbero.

V: "Ah, ah, va bene, la cercherò da un'altra parte"

Sì, ottima idea, è una bella giornata, perché divertirmi solo io?

E comunque io cambierei in generale quello schifo di orologio che penso sia uscito da un fustino del Dixan nel lontano 1977, minimo.

5 commenti:

Locomotiva ha detto...

Ma anche te, scusa...

Due mine di grafite per far contatto, una pila torcia "C" e del nastro telato americano per legargliela al polso, e abbondante colla vinilica (ce l'hai l'abbondante colla vinilica? Alla spina, magari)

Insomma, una McGyverata, e il vecchietto usciva contento con la sua mezza fotocopia e una pila attaccata ai peli dell'avambraccio...
Che, metti assieme tutto, facevi anche un bello scontrino.

S ha detto...

ma se non se ne intende, cosa continua a chiedere? '-.-

L'economa domestica ha detto...

Ho letto solo ora gli aggiornamenti! Posso solamente dirti: tieni duro, e speriamo bene per il "buffo".
L'Economa Domestica
PS CamionistaRumeno è un grande!

Anonimo ha detto...

TORNA TRA NOIIIII

Orologiaio Frustrato ha detto...

Ho prove provate che in alcune rivendite di tabacchi e ferramente cambiano le pile. Il problema è che in quei posti a "non intendersene" non sono solo i clienti che ci vanno per le pile, ma anche chi le cambia. Di solito poi il cliente viene da me con l'orologio sfasciato, non chiuso bene, o con la pila non della misura giusta. Questa concorrenza non la temo per niente, anzi la incoraggio sempre, se poi mi portano gli orologi rotti da sistemare ;)