venerdì 10 settembre 2010

A Tutti i Genitori di Pargoli in Età Scolare all'Ascolto



Pregasi fare l'analisi logica della seguente frase:

"Non appena arriveranno i libri, la chiamerò"

Frase Principale:

(Io) = soggetto sottointeso = il cartolaio(matto)

la = complemento oggetto= te, mio caro genitore

Chiamerò = verbo = alzo la cornetta e compongo il tuo numero di telefono.

Frase Subordinata:

I libri = Soggetto = quegli insiemi di fogli colorati con tante parole scritte sopra, presente?

Arriveranno = verbo = saranno presenti fisicamente, in carta ed inchiostro, all'interno del negozio

non appena = ammetto la mia ignoranza, non so cosa sia, penso un avverbio di tempo, ma non ne sono sicuro, ma non fa niente perché io a squola ci sono stato il giusto, non un giorno in più, e quindi basta = comunque indica il momento in cui i libri non sono più nella tipografica che li ha stampati, non sono più sul TIR che li ha trasportati, non sono più dal grossista che li ha distribuiti, non sono più sulla mia macchinina che li ha trasportati, MA sono nella libreria del mio negozio con attaccato un cartellino con scritto Pinco Pallino.

Ecco, in quel momento, e solo in quel momento, IO alzerò la cornetta non per chiamare la Mondial Casa, ma Te, mio caro produttore di pargoli, per comunicarti il lieto evento.

QUINDI SE:

Non ti chiamo, vuol dire che......."No, mi dispiace, i libri non sono ancora arrivati"

E no, chiamare successivamente nel pomeriggio cambierà di poco la situazione.

E se ti suggerisco, proprio perché ho capito che hai un rapporto morboso con la cornetta telefonica che non voglio sapere cosa altro ci fai, di riprovare a chiamare LUNEDI', vuol dire che devi aspettare il primo giorno dopo il giorno colorato di rosso sul calendario.

Che oggi è solo venerdì.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ce la possono fareeeee. Si sono bruciati le ultime cellule cerebrali facendo fare ai figli i compiti delle vacanze. TUTTI i compiti delle vacanze in 1 settimana perchè, al solito, non sono riusciti a farglieli fare pian piano durante l'estate....

ImpiegataSclerata

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

ah, sapessi come ti capisco!!! ho gli stessi problemi di scarso comprendonio da parte della clientela ;D

bebe

Il Cartolaio Matto ha detto...

Sì, normalmente il livello di comprensione è basso, ma il genitore medio in periodo di libri di testo dà il meglio di sè, te lo garantisco..

Anonimo ha detto...

sono cartolaia... e non posso unirmi anche io ! LIBRO per noi significa ... sciagura !!!!! per non parlare poi nello specifico dei LIBRI DELLE ELEMENTARI !! il mio comune mi ha risarcito la spesa delle CEDOLE il 18 gennaio 2012 ... quando io... 4 mila eurooooooooooo li ho tirati fuori a luglio !!!!!!! speriamo che l anno scolastico 2012 2013 vada un po' meglio ... mariella puntocopia@libero.it

Il Cartolaio Matto ha detto...

Ciao Mariellaaaaaa!!!

Oh, che meraviglia quando senti qualcuno che capisce veramente i tuoi problemi.

E, tra parentesi, oramai ci siamo quasi alla scolastica '12/'13!

Tremo già all'idea...cedole....aaargghhhhh