mercoledì 8 settembre 2010

Client's Collection: La Signora del Lotto


Tra un libro di testo e una copertina colorata per il quadernone ho appena avuto la visita di una signora che mi è balzata subito nelle prime posizioni della speciale classifica dei casi umani. 

E' il primo nuovo ingresso dell'annata 2010/2011

Verso la settantina, forse appena passati, piccoletta e puzzosa, con cane puzzoso al seguito che forse è più vecchio di lei.

Deve fare una fotocopia.

E' la ricevuta di una giocata al Lotto che deve spedire via fax; con marcato accento meridionale (cioè non capisco nulla di quello che mi dice) mi fa:

Signora del Lotto"Ci può scrivere due paroline?"

CM "Certo, mi dica"

SL "A Veronica Tante Grazie Vittoria"

CM "Cosa, mi scusi? Può ripetere?"

SL "A Veronica Tante Grazie Vittoria"

CM "No, non ho capito proprio, cosa devo scrivere?"

E qui potrei sembrare pure pirla io, lo ammetto, ma non riuscivo a decifrare il messaggio da scrivere.

Ma ecco, ci pensa lei a dirmelo:

SL "Ah, ma lei oggi è un po' sbiadito allora!"

Sbiadito?

Cosa vuol dire?

Che sono pirla?

Eh, tante grazie, servirebbero un corso di dizione ed uno di grammatica per tradurre cosa dici! E mi verrebbe da usare una citazione colta del tipo "Quando la persona è niente, l'offesa è zero", ma evito per il quieto vivere, più che altro per togliermela da davanti il più velocemente possibile.

Alla fine mi spiega che vuole scrivere due righe di ringraziamento a tal signora Veronica per la Vittoria al Lotto.

Eh sì, questa Veronica è una di quelle fattucchiere che ci sono in televisione che danno i numeri.

E a quanto pare la Signora del Lotto gioca spesso. 

E vince pure spesso.

SL "Questa volta ho vinto quasi 6000 euro, ma è poca roba, è una delle vincite piccole che ho fatto, di solito prendo di più!" mi fa con tono quasi schifato.

Rimango senza parole, già dopo lo "sbiadito" l'avevo inserita mentalmente nella classifica, dopo le esternazioni sulle vincite la signora scala ulteriori posizioni.

Paga e mi lascia pure un euro per bere un caffè alla sua salute. E mi raccomanda di seguire il programma in tivvù di Veronica che dà i numeri giusti e si vince sempre.

Cioè, 6000 euro son pochi, capisci a me? 6000?

Se sono pochi e non le servissero, io sono sempre qui in cartoleria, eh...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere quella tipa lì.. Quanto ci spende tutte le volte, per giocare al lotto?

ImpiegataSclerata

Il Cartolaio Matto ha detto...

Mi disse 20 euro a volta...che per me sono tantissimi, ma sapendo di vincere minimo 6000 euro li spenderei pure volentieri!

Anonimo ha detto...

Adesso si gioca 3 volte a settimana, giusto?
20 euro a botta? Uhmmmmm.... Una volta che dovevo fare una giocatina al superenalotto ho dovuto aspettare una vita perchè il pazzo davanti a me aveva giocato al lotto (le macchine sono diverse ma lì l'addetta era sola) 1/2 cm circa di ricevute (come spessore)... Avrà speso almeno un centone... Se non due...

ImpiegataSclerata

Il Cartolaio Matto ha detto...

Il fatto allucinante era che questa tizia dicesse che 6.000 euri erano una piccola vincita rispetto alle "solite". Per cui non penso i 100 euri alla settimana siano un problema.

Certo se la vedevi non le davi 100 lire per come era conciata!

Anonimo ha detto...

Certa gente non è mai contenta, con 6.000 euro avrei fatto capriole per mezz'ora. Minimo.

ImpiegataSclerata

Il Cartolaio Matto ha detto...

Comunque che tenera la signora, oggi è tornata e mi ha portato i numeri da giocare..io non volevo farlo, ma poi ho pensato: Bravo, poi se vince lei te lo viene a dire e tu come ci rimani se non hai giocato?

Per farla breve ho giocato per la prima volta al lotto.

Anzi, no, seconda. Ma la prima era ancora in lire, forse '97.

E avevo vinto 10.000 Lire indovinando due numeri! Spesi per tre caffé e tre brioches..

L'economa domestica ha detto...

Classico tipo di persona che dice quanto ha vinto, ma non quanto gioca abitualmente. Sono sicuramente più di 20 euro, te lo garantisco.

L'Economa Domestica

Il Cartolaio Matto ha detto...

Che poi non ho mica vinto, quindi ora c'ho le balle girate.

Già mi vedevo milionario che compravo tutte le cartolerie d'Italia!

La prossima volta non li voglio neanche sentire sti benedetti numeri.

Ma va bene, ho regalato 15 euri ai vincitori, faccio finta di avergli offerto l'aperitivo..

Uff, però..