mercoledì 30 marzo 2011

Starsky & Gilberto - Stagione 1 - Episodio 1


C'era una volta, come nelle migliori storie, un CartolaioMatto, pirla quanto basta, che viveva nella sua cittadina, con i suoi clientini malati di mente, con il suo solito tran tran giornaliero.

Il CartolaioMatto, oltre ad essere pirla quanto basta, è anche relativamente ingenuo. Nel senso che crede a qualunque cosa gli si dica

"Oh, guarda, un asino che vola!"

E lui scruta il cielo in cerca del mammifero volante

"Sono la nipote di Mubarak! Mi fai telefonare al papi che voglio tornare dallo zio?"

E lui le allunga il telefono.

"Sono un delinquente, posso pagarti con un assegno?"

E lui prende l'assegno.

Questo simpatico, amabile, splendido, adorabile, magnifico, ecccezionale cliente è passato già alcune volte nel negozio del CartolaioMatto, e gli ha comprato parecchi giocattoli da portare nel suo paese.

Già il cliente simpatico, amabile, splendido, adorabile, magnifico, ecccezionale (d'ora in avanti lo chiameremo SASAME per comodità) non è infatti un compatriota, ma un abitante dello Sri Lanka.

Ma non un semplice abitante. Egli possiede un negozio tipo il mio, più piccolo, ma non riesce ad avere alcuni marchi a causa di dogane, mancanza di importatori e cose del genere. Il negozio è gestito dalla di lui moglie.

Sasame passa, penso, 5 o 6 volte, compra per 40-50 euri a volta e paga regolarmente, ovviamente dopo aver implorato per uno sconto.

Fine febbraio - primi di marzo Sasame mi inizia a dire che ci sarà una fiera a metà marzo nel suo paese in cui andrà ad esporre e vorrebbe quindi mandare più cose questa volta, per trovarsi pronto al grande evento.

Il giorno 11 di marzo Sasame viene a ritirare tutta la merce messa da parte e mi paga con un assegno di 600 euri circa.

E' venerdì sera, è buio, piove, il giorno dopo è sabato, c'è stato il terremoto in Giappone e sento che pure voi sentite la puzza di bruciato nell'aria, e che questa non è dovuta all'arrosto di mammà da troppo tempo nel forno...

...to be continued

1 commento:

Anonimo ha detto...

Opporcapupazza!!!!!

ImpiegataSclerata