mercoledì 9 febbraio 2011

Paura, Eh!


Ieri sera per la prima volta ho avuto paura a chiudere la bottega.

Era quasi l'ora di chiusura e la via era abbastanza buia (che non esistono più i bei vecchi lampioni di una volta che illuminavano seriamente, no. Sennò disturbiamo gli uccelli e quelli che vogliono guardare la luna. Quindi meglio vivere nelle tenebre, come no. Tanto non ci sono delinquenti in giro...) quando entra un tipo che a prima vista non sembrava normale.

E neppure alla seconda.

Quando poi ha fatto le sue richieste, ho avuto la conferma che tanto bene non stesse.

T: "Voglio una plastica per la carta d'identità"

CM: "Uhm, sì, ecco, come portacarte d'identità ho questi due, uno più leggero e questo più rigido"

T: "Dammi quello leggero, va bene"

Liquidato, tiro un sospiro di sollievo.

Passano pochi minuti e rieccolo.

T: "Ho cambiato idea, meglio quell'altro tipo, così si ripara di più"

CM: "Va bene, lo cambiamo senza problema"

Esce e si ferma a guardare le vetrine.

Mentre servo un altro signore vedo che se ne va.

Ma passano forse neanche 2 minuti e di nuovo davanti alla vetrina.

Non entra.

Guarda e basta.

Oh, cavolo.

E sta lì.

Io sono con due clienti, che per fortuna non escono, e le 7 e mezza si fanno sempre più vicine...

Alla fine rientra.

T: "Scusa, non è che me lo puoi ricambiare? Ci ho ripensato"

Tutto quello che vuoi, basta che te ne vai e mi fai chiudere.

Anche gli altri clienti lo guardano storto.

Faccio il cambio, gli ridò indietro la differenza, certo mica gli faccio un buono acquisto, son mica scemo.

E se ne va.

E se ne vanno pure gli altri che avevo in negozio però.

Guardo l'ora e manca poco alla chiusura.

Mi sentivo come in un film, tipo "gocciolina di sudore che scende lenta lenta ed il killer che piano piano apre la porta che scricchiola e il protagonista sente che arriva e deve trovare una soluzione per combattere"

Cioè, io sono un tipo senza paura, eh.

Non mi spavento davanti a niente.

Ma cosa prendo qua in negozio?

Il mio pelouche Orsoscimmialeone?

Glielo sbatto in faccia e lui muore di paura!

Uhm, no, magari lo scambia per un'antilope e non gli fa effetto...

Prendo tutte le matite che ho e mi preparo stile lanciatore di coltelli?

Uhm, no, non ho manco buona mira, finisce che rompo solo le punte delle matite senza beccarlo...

Ah, ecco!

Vado in bagno e prendo il Gled Spray alla freschezza di Pino Mugo!

Altro che spray al peperoncino!

Ti faccio arrivare direttamente nella Foresta Nera se provi a rientrare...

Così mi piazzo dietro al bancone con un dito sulla bomboletta mentre guardo l'orologio che gira.

Perché io non ho paura, eh.

Sono armato tanto.

L'orologio per fortuna gira in fretta, alle 7 e 25 sto già tirando giù la saracinesca, alle 7 e mezza sono praticamente a casa.

Perché non ho corso pensando mi seguisse.

No, no.

Tutto sta pappardella per raccontare forse venti minuti d'azione, eh!

Ma a me è sembrata una vita...

Forse che abbia bisogno di un corso per avere pensieri più positivi e meno catastrofici?

Che poi quando c'era il Camionista Romeno, che veniva sempre in orario di chiusura, mica mi capitavano queste cose.

Penso che chiederò il numero di cellulare alla guardia del supermercato qua vicino, modello armadio a tre ante con spalle mansardate, che ovviamente lascerebbe immediatamente il suo posto per venire in mio soccorso.

La trama del film c'è tutta comunque, se qualche sceneggiatore leggesse mi offro come protagonista visto anche il successo che sto riscuotendo ultimamente...sì, ci sono aggiornamenti sullo stalker, approfondiremo poi dopo...e non solo lui...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Guarda, anni e anni e anni fa andavo a scuola serale e mi facevo 1 oretta con 2 autobus, tra aspettarli e tragitto, a mezzanotte... E non avevo paura.
Ora ce l'ho anche solo a prendelo alle 20, l'autobus.... Se ne sentono troppe in giro, e le brutte facce con birra in mano a qualunque ora sono in continuo aumento.

Anonimo ha detto...

Comunque una bombolettina spray al peperoncino la prenderei. Io ce l'ho e me la porto sempre in giro.

Shunrei ha detto...

Mi ricorda un episodio che mi ha raccontato una mia ex collega, quando era appena agli inizi (aveva tipo 19 anni e qualche giorno, per per dire)della sua carriera come segretaria di un avvocato penalista.
Entra questo cliente, non per pensar male, ma dice che già dalla faccia dava l'idea di aver combinato chissà che... l'avvocato era uscito, quindi l'ha fatto accomodare in sala d'attesa. In studio solo lui e lei, palazzo del 700 con muri spessi mezzo metro (grida pure, tanto al massimo ti sentono in ragni!)... questo si siede, poi con nonchalance tira fuori un coltello a serramanico con una lama di 15 centimetri e... inizia a pulirsi le unghie!!!! Ha continuato imperterrito finchè non è rientrato l'avvocato, poi sono andati insieme nello studio per parlare e amen.
La mia collega, però, dice di averci rimesso quei 10 anni di vita... ;)

Il Cartolaio Matto ha detto...

Eh, le brutte facce con le birre in mano le conosco tutte oramai, stazionano in zona, quindi li conosco.

Fanno veramente schifo, ma di quelli non ho paura...sono anche bello grande e grosso pure io in effetti.

Certo che se uno mi tira fuori un coltello a serramanico, potrei pure svenire...

Shunrei ha detto...

Ciao,torno a scocciare e per di più con un "off topic"... volevo solo avvisarti - come da "regolamento" -sul blog ti ho girato il "Sunshine Award 2011. :)
Il link al post è questo http://gitementali.wordpress.com/2011/02/11/sunshine-award-2011/
Non voglio impegnarti con la "catena" se non hai voglia di proseguire, però a me faceva piacere citarti!
Shunrei

Anonimo ha detto...

ahah l'orsoscimmialeoneantilope, grandioso

Locomotiva ha detto...

AhiaAhiaAhia, mi sa che il Pino Mugo non ha funzionato.
Ci siamo giocati il CartolaioMatto.

Secondo me il leoneOrsoAntilope non assomigliava abbastanza ad un Dobbermann.
(Che, pure, a guardarlo bene, hum... No, non ci somiglia per niente)
Magari avrebbe aiutato.

S ha detto...

dehehiheho XD

un sola spruzzata e lo mettevi KO!! stordisce di brutto quella roba li!

Anonimo ha detto...

Ue sei morto?

Il Cartolaio Matto ha detto...

Sgrat-sgrat!

No!

Sono vivo, ma reduce da una quindicina di giorni, diciamo, particolari...