martedì 8 giugno 2010

Cominciamo Bene



Arriva l'estate.

Le scuole finiscono.

Ci sono i libri di testo da prenotare.

Io li prenoto.

Il mio fegato non è d'accordo, ma tant'è.

Entra mamma che conosco, non benissimo, ma che ogni tanto passa.

M: "Ciao, dovrei ordinare i libri di scuola per mia figlia"

CM: "Va bene"

E mi giro per prendere il foglio delle prenotazioni.

M: "Ok, allora siamo a posto così, ciao!"

E va verso l'uscita. Allora la chiamo e:

CM: "Come siamo a posto così? Un attimo. Nome, cognome, scuola, classe, sezione e un recapito telefonico. Come faccio ad ordinare i libri sennò, me li invento io?"

A volte sono un po' brusco, lo ammetto, ma poi con il mio sguardo le conquisto queste mamme...

Anche l'anno scorso li ho presi a questa donna, ma come posso ricordarmi in quale elementare vada il pargolo (ce ne sono due vicine in zona), in che classe e in che sezione (anche se teoricamente AeB dovrebbero avere gli stessi libri. Dovrebbero, il condizionale con i testi scolastici è sempre d'obbligo.)

Bene, comunque, mi pare che si cominci con il piede "giusto" qui.

Prenotare i libri di testo, smazzarli, chiamare, recuperare le cedole, aspettare che il comune si degni di pagarmi...che bello, non vedevo l'ora!

4 commenti:

LibraioInalberato ha detto...

Finalmente qualcuno che mi capisce, sto entrando anch io n piena campagna scolastici...e già i sale la carrogna...ma come si dice, "mal comune...stan male tutti"! Ah ah ah! ^_^

Libraio

Perennemente Sloggata ha detto...

uh posso immaginare e comprendere.
avete la mia stima.

Il Cartolaio Matto ha detto...

Il problema è che da fuori è difficile immaginare il tutto...a me lo dicevano "non farlo" "guarda che sono solo rogne", ma non ci credevo...e invece è peggio di come me lo dipingevano...

LibraioInalberato ha detto...

Ah, ma la cosa divertente, e lo dico, se qualcuno ancora no l'ha sperimentato o non ne è a conoscenza, è che i libri di scuola si pagano sull'unghia...sia per noi altri commercianti (che comunque vedremo il soldo ritornare solo a settembre) sia per i simpaticoni clienti, che chiederanno immancabilmente...posso pagare tutto alla fine? Si come no, e io intanto cosa porto a casa? Aria?
Cartolaio, tieni duro...a novembre ne riparliamo e tiriamo le somme...casomai anche qualche sasso in testa a qualcuno! ^_^