venerdì 22 novembre 2019

Io Speriamo che me la Cavo


Alla Cortese Procura della Repubblica Tribunale

Signiori, so che devo scusarmi, ma ho un gran bisogno di aiuto: sono un ragazzo di anni quasi 83. Io sono nato nei tempi di guerra. Non facile avere un’istruzione da piccolo.
Il ragazzo 83 enne adesso spiega. Non capisco perché Dio ama tanto le mie donne; 2 matrimoni nella vita, uno a Roma nel 1963 e de morta. La seconda nel 1984 a Torino.
Arriva il 13-09-2018 e muore.
e qua incomincia il mio calvario. Mia moglie ha lasciato una somma di €78 mila in 2 banche e posta, testamento per nessuno.
I partecipanti alla somma descritta siamo in 3. Cioè il sottoscritto e 2 mie cogniate o sorelle di mia moglie che sono anche loro ragazze da 90 / 91 anni che vivono a Bari.
Io le ho offerto la rinuncia alla cuota dell’immobile a me assegnato più il notaio a casa per la firma alla delega, risposta necativa. Richiesta con l’avvocato inscritta.
Una di loro tiene 5 figli, 4 qui a Torino non fanno niente, solo in attesa che io divento defunto e loro vanno ad incassare liberamente.
Una delle figlie Maria aveva i stessi assegni postali che ho anchio sole a lei alla posta di via dei girasoli ha pagato anche la parte spettante di mia moglie.
Questo dice la diretrice in posta. Ma io non conosco il quantitativo in euro ne come i miei no non pagano.
Signori, solo un autorito come Voi puo essere così cortesi le banche indicate dai documenti giunti e la posta di via dei girasoli mi inbongono assolutamente presentarmi davanti a loro insieme alle mie cogniate altrimenti non sene fa niente. 
La morte di mia moglie già a superato i 14 mesi.

Domanto

Come faccio io contro il volere dei 5 figli di una, Rosa ad andare a Bari prendere 2 perso da 90 anni e portarle in banche e posta?
L’avvocato da 7 mesi incarica mi parla di cose fuori programma cioè di odio dei parenti di mia moglie nei miei confronti.

Ringraziandola anticipatamente per un Suo interessamento porgo

Distinti Saluti

In Fede

--------------------------------------------------------------------------

Questa meraviglia di grammatica, sintassi ed espressione è stata ovviamente corretta, aggiustata, limata e scritta in un italiano civile.

Sono razzista, lo ammetto. Non concepisco come un essere umano, italiano, possa stare al mondo e non sia capace di esprimersi. 

Ho avuto un sussulto leggendo questa lettera, nel 2019, soprattutto per quanto riguarda il concetto di fondo e la richiesta formulata al giudice del tribunale di pace, poi si è scoperto fosse indirizzata a lui, ma in maniera confidenziale.

Chiudo un occhio sulla grammatica, non ha avuto la fortuna di studiare (anche se le elementari le ha fatte per forza ed una base dovrebbe quindi esserci), chiudo un occhio anche sulla sintassi.
Il problema in questa missiva è la totale e generale confusione mentale che ne esce.

16 commenti:

Etcher ha detto...

Hai avuto cosa?
La frase è rimasta in sospeso nel penultimo paragrafo.

Il Cartolaio Matto ha detto...

@etcher Grazie! Ho cancellato un paragrafo inserendo per sbaglio la foto in quella posizione. Ora è sistemato

Kukuviza ha detto...

Mah, oggigiorno non sanno esprimersi i laureati, figurati un ultraottantenne che forse non ha fatto nemmeno le elementari. Mi meraviglio appunto di più per i primi, tipo la "tua" studentessa di medicina, oppure quelle che venivano a chiederti i fogli verticali e non gli andavano bene i tuoi orizzontali.

Pabzik ha detto...

Se si guarda quello che viene pubblicato sulle socialfogne questa lettera appare un capolavoro letterario al confronto, sia per la confusione mentale che le socialfogne veicolano, sia per il livello culturale sotto lo zero dei loro utOnti, tra i quali ci sono anche tanti laureati! Sulle socialfogne trovi non idee, ma rantoli spesso colmi d'odio, tutti scritti in maiuscolo, senza punteggiatura escluse file lunghissime di punti di sospensione, gravi errori di ortografia e grammatica, roba da far accapponare pure roba inaccapponabile come i denti. Ecco, al confronto di questi webeti afflitti da totale analfabetismo funzionale questo vecchietto è Alessandro Manzoni reincarnato.

Il Cartolaio Matto ha detto...

@kuku sicuramente le due stordite da te citate sono anni luce avanti...

@pabzik questo è il motivo per cui io ho un'avversione altissima verso le "socialfogne". Sono escluso dai miei amici a volte, ma poco mi importa, almeno non peggiorano la mia opinione verso di loro. Sapere che credono a baggianate che vengono condivise o che inneggiano con tifo da stadio per dei politici annienterebbe la mia stima nei loro confronti.
Sbaglio invece io quando non le utilizzo per promuovere la mia attività, ma è più forte di me!

Verzasoft ha detto...

Cartolaiooooo hai perso le password di nuovo o non succede niente di interessante?
Manchi :/

Anonimo ha detto...

Ciao Cartolaiomatto come va?
Qualche notizia dal post-quarantena?
So che il periodo è pessimo ma abbiamo bisogno di sentire qualche novità!

Anonimo ha detto...

Cartolaiomatto tuttappossst?!?

Anonimo ha detto...

E alloraaaaa!Ci hai abbandonato come cani in autostrada!
Scherzo spero vada tutto bene!

Anonimo ha detto...

Cartolaiomatto iniziamo un pochino a preoccuparci...

Blaxx ha detto...

Ahò, che, sei morto?

Anonimo ha detto...

C'è nessshuno?

Anonimo ha detto...

Cartolaiuzzo siamo un filino preoccupati, non fare sti scherzi che abbiamo una certa età!

Armax ha detto...

Ahò, quasi due anni! E vabbe', avevi già fatto un pausone di 6, ma non farne di nuovo passare altrettanti!

Anonimo ha detto...

Catolaiomatto batti un colpo, dove minchia sei sparito?

Anonimo ha detto...

Cartolaietto uearariuuu?