mercoledì 17 aprile 2019

Nemiche Amiche


Per la serie "l'evoluzione della storia".

Entra una signora, settantenne tenuta bene, elegante, in ordine, con accento tipicamente siculo.

SSS: "Buongiorno, ha mica quegli appiccichini che si mettono per appendere i poster al muro?"


Il buon CartolaioMatto si è fatto le ossa a furia di richieste strane e particolari, riuscendo ad analizzare i dati, eliminando quelli superflui per concentrarsi sul particolare ed ha quindi capito in un batter d'occhio cosa volesse la simpatica signora.


CM: "Ah, sì, certo, i Patafix, ecco qui signora, costano 5,20€"


La signora settantenne sicula reagisce come se le avessi consegnato una cartella di Equitalia.


SSS: "Ma sta scherzando, io li ho pagati molto meno la scorsa volta. DUE EURO massimo"


La signora avrà dato due euro a Massimo per un caffè secondo me e si sta confondendo, ha grossa crisi nella sua testa.


CM: "Signora, guardi, mi sembra strano, ultimamente sono aumentati (è vero, prima di Natale li avevo fuori a 4.95€, ma le cose aumentano purtroppo anche per me!), ma sicuramente non costavano così poco. Magari avrà trovato qualche sottomarca"


SSS: "No, no, no!"


Figuriamoci, sempre negare l'evidenza anche davanti alla verità. E, ripeto, non le sto consegnando una multa per divieto di sosta in zona carico e scarico, ma il tono della signora settantenne sicula rimane quello.


CM: "Non so che dirle, il prezzo è quello"


SSS: "Vabbè...me li dia"


Con aria scocciata come il 27 Dicembre dopo che si scende dalla bilancia.


Poi legge un cartello sul bancone, che in effetti è fraintendibile, su cui ho scritto che un sacchetto costa 30cents. Tranne che in negozio io ho tre tipi di sacchetti e 30cents è quello grosso, in plastica pesante a norma di legge, riciclabile e cotto a legna che mi costa appunto quasi 30cents. Gli altri, buste di carta e di plastica più piccole, non li faccio pagare. Quello è per i grossi acquisti, che però se viene usato per metterci un raccoglitore da ufficio che costa 3,50€ mi spiace, ma te lo devo far pagare!


SSS: "Ma quanto costa da lei un sacchetto??" 


L'aria inquisitrice la rende perfetta per il ruolo da inviata nelle "Iene".


CM: "30 centesimi, ma..."


Mi interrompe, come appunto una buona inviata d'assalto deve saper fare.


SSS: "Ma lei è davvero caro!"


Questa volta la interrompo io, con la voglia di soffocarla dentro ad un sacchetto di plastica, e le srotolo il mega sacchetto sotto al naso, elencandone caratteristiche fisico-chimiche, proprietà e dettagli che non uso nemmeno quando devo vendere un drone radiocomandato. Le mostro poi il sacchetto adatto al suo acquisto che, invece, è A GRATIS.


Le parole magiche risuonano nella testa della signora settantenne sicula come pura magia e da strega nel bosco buio e tempestoso si trasforma in fata madrina come colta di Sindrome di Stendhal. Ringrazia, ossequia e prende la via della porta.


Sull'uscio si gira e con aria materna mi domanda:


SSS: "Maaaa, come va il lavoro qui?"


Segue piccola conversazione sul come sia difficile, le tasse, i soldi che escono e non ci sono più le mezze stagioni, signora mia ed alla fine chiosa così:


SSS: "Su, su, coraggio che Lei è bravo e competente, vedrà che andrà bene"


CM: "Grazie signora"


Sipario.





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto detesto quelli che usano questa tecnica per farsi fare lo scontooooo...
Cari signori e signore del sud (non è razzismo ma nel 99% dei casi siete voi su su non fate quella faccia sorpresa), volete capirlo che non siamo in un suk, che in Italia abbiamo una tassazione infernale e una burocrazia infinita e che la merce che voi vedete la paghiamo?
Non siamo i venditori ambulanti abusivi che trovate all'angolo della strada, siamo commercianti e in quanto tali siamo supercontrollati e tassati.
Darci dei ladri, dirci che abbiamo prezzi folli o che l'avevate pagato moooolto meno non farà altro che farci girare ancora di più le palle, altro che sconto!
Consiglio da amico, non fatevi il prezzo da soli!

Il Cartolaio Matto ha detto...

Ti Amo, sappilo Anonimo delle 17:59...ti posso assumere come PR per rispondere al posto mio? Che a me parte la vena ultimamente e rischio di diventare maleducato!

Che poi su una cifra importante, ci potrebbe pure stare uno sconto, ma su 5 euri e spicci...suvvia...

Anonimo ha detto...

Grazie Cartolaiomatto ma declino l'accattivante proposta di lavoro, già ne ho abbastanza delle mie bestie!
Credimi io vendo merce in media un po' più cara della tua e le proposte di sconto che mi fanno non stanno né in cielo né in terra!
Considerando poi il ricarico e i minimi d'ordine che devo fare lo sconto si riduce ad un mero arrotondamento, e i miei clienti sudisti spesso si risentono perché a loro ggggiù fanno molto più sconto!
Quanta pasiensaaaaaaa