martedì 12 aprile 2011

Starsky & Gilberto - Stagione 1 - Episodio 10 - SEASON'S FINALE!


...

Starsky è oramai disperato, il MercanteinFiera non aiuta di certo con il suo positivismo

MiF: "Te l'avevo detto io...questo non si fa vedere.."

Starsky riprova allora a telefonare a Sasame.

"Vodafone, Servizio di Segreteria Telefonica"

Niente, il telefono è libero, ma non risponde...

Poco dopo si sente bussare alla porta - chiusa - del negozio

E' forse Sasame?

No, è la Maestra delle 7e29..

Che ci fa in giro a quell'ora?

M7,29: "Ma che succede, ho visto la saracinesca alzata, la luce accesa.."

ST: "Eh, sa, qualche piccolo problema di recupero crediti"

M7,29: "Ah, ma lei è qui ancora per un po'? No, perché io sono arrivata tardi e sarei dovuta passare da Lei, ma era già chiuso"

ST: "Eh, diciamo che c'è un po' di agitazione al momento..e prima ho forse chiuso un po' in anticipo.."

ST: "Guardi, se risolvo tutto la chiamo, lei scende e le faccio tutte le fotocopie che vuole.."

La Maestra, Starsky ed il Mercante in Fiera rimangono a parlare per un buon dieci minuti sull'uscio...la tensione è palpabile nell'aria.

Ad ogni persona che passa gli "scagnozzi" di Starsky guardano storto pensando sia Sasame..

Ma niente, Starsky decide di fare un'ultima telefonata a Sasame, sono oramai le 9e30, e poi gli manderà un messaggio per dire che passa al piano B, cioè chiamerà le forze dell'ordine..

Il telefono squilla.

Sasame risponde.

SA: "Sono all'angolo, sto arrivando!"

Di colpo lo stato d'animo di Starsky cambia...inizia a tremare.

La Maestra si eclissa all'angolo, mentre il MercanteinFiera prende la sua posizione di battaglia.

Sasame questa volta arriva!

Eccolo, in tutto il suo splendore.

SA: "Io ti avevo detto di non incassare l'assegno. E poi perché sei andato a casa mia?"

Ha un disco rotto in testa l'amico..

Starsky mantiene, inspiegabilmente, una calma degna di Madre Teresa di Calcutta.

Risponde a tono e con garbo spiegando al piccolo bastardo che non aveva altre soluzioni.

E poi taglia corto.

ST: "Quindi, i miei soldi?"

Sasame estrae una busta, con delle banconote.

Non sono tutte quelle richieste da Starsky, che si voleva far dare 50 euri in più giusto per tutto lo sbattimento, i travasi di bile, le ricompense da dare a chi lo ha aiutato..

Ma va bene così, ci sono 25 euri in più, cifra tonda insomma.

Starsky intasca i soldi e Sasame richiede indietro l'assegno...

ST: "Ma caro, l'assegno non me lo hanno ancora restituito..ma sta tranquillo che non me ne faccio niente e appena arriva in banca ti chiamo, io sono preciso e puntuale..."

Sasame annuisce e con la coda fra le gambe esce di scena.

Sigla.

Titoli di Coda.

...

M7e29: "Allora, è riuscito a sistemare la faccenda? Me le fa queste fotocopie?"

ST: "Cara, tutto quello che vuole dopo questo film...non mi lamenterò più degli orari in cui arriva lei, c'è sempre di peggio."

Risate, applausi a scena aperta. Champagne. Sigla. Ringraziamenti.

A Gilberto per l'aiuto e le traduzioni. Senza di lui probabilemente l'indagine sarebbe stata molto più lunga e difficoltosa.

A Swarowsky per il sostegno morale e l'aiuto a distanza. Si conferma sempre di più, se mai ce ne fosse bisogno, come il numero uno.

A Madre per il sostegno morale e per non avermi chiuso fuori di casa. Io l'avrei fatto.

Al MercanteinFiera perché ha dimostrato di essere un buon amico, disordinato, ritardatario, permaloso, ma comunque uno su cui si può contare. A volte...

7 commenti:

Shunrei ha detto...

*clap clap clap clap*
(asciugando una lacrimuccia di commozione): adoro i lieto fine, soprattutto dopo tutta questa suspence!!!
E soprattutto mi fa piacere sapere che... a volte succedono non solo nei telefilm!! ;)

LibraioInalberato ha detto...

Io gli avrei preparato una trappola, appena entrato gli cascava un peso di 1000 mila tonnellate sul capoccione...Ah ah ah!

Anonimo ha detto...

Meno male.

ImpiegataSclerata

Il Cartolaio Matto ha detto...

Libraio, quello più o meno era il piano B di Swarowsky..c'è mancato poco che lo mettesse in pratica, il problema è che avevo paura in un finale alla Wile E Coyote..conoscendo Swarowksy..
Comunque per domani mi sa che c'è la puntata 1 della seconda stagione...................

Grazie per il sostegno e per i pensieri positivi, quando ho iniziato a scrivere non avevo ancora in mano i soldi!! Quindi era anche una forma di scaramanzia la mia!

Anonimo ha detto...

O_O!

La puntata 1 della stagione 2?

ImpiegataSclerata

Il Cartolaio Matto ha detto...

Sì, una seconda stagione.

Una conseguenza della prima..penso più breve. SPERO più breve..

Anonimo ha detto...

Spero si riferisca al ritorno dell'assegno, fatto a pezzettini piccini piccò e ficcati nel naso a Sesame.

ImpiegataSclerata