venerdì 7 gennaio 2011

I Buoni Propositi del 2011


Entro il 31.12.2011 ho deciso che dovrò portare a compimento almeno la metà di questi buoni propositi:

@ Voglio un'automobile d'epoca. Non tipo Balilla o Topolino, qualcosa di più recente che possa camminare normalmente in mezzo al traffico. Un'auto che si faccia notare, che faccia girare la testa alle persone, ma che non sia una Ferrari perché poi va pure mantenuta e ok che bollo e assicurazione sono ridotti, ma con una Ferrari sono ridotti in proporzione. Quindi target auto sportiva piccola / bella berlina anni '70-'80. E sotto i 5.000 Euri, più che altro.

@ Voglio fare più attenzione alle entrate-uscite-scadenze-crediti. Non bado molto ai soldi, voglio diventare non dico venale, ma almeno tenere i 4 conti della serva su uno scadenziario. Voglio dire, ne vendo parecchi in questo momento, mentre io continuo ad usare lo stesso a cui sbianchetto le prime righe di gennaio perché poi tanto non vado avanti. Ne voglio uno nuovo, bello e pulito da usare con rigore. Insomma, su certe cose sono così maniacalmente ordinato, su altre il completo opposto.

@ Voglio disfarmi di un bel po' di cianfrusaglie su ebay. Anche un euro mi fa più comodo che tenere delle cose che non guardo più da anni. Certo, non i ricordi. E neanche i regali, quelli brutti....sono pur sempre regali. No, questo no, mi piace ancora. Poi magari mi serve. Mi sa che è più probabile che perda 10 chili...

@ Voglio smettere di conservare le cose più inutili: vengo da una famiglia di super conservatori, ma io voglio essere diverso ora. Alcuni esempi? Il nonno aveva la cantina piena di vecchi televisori e frigoriferi; la mamma fa collezione di sacchetti di plastica. Giusto non buttare la plastica. Ma se si rischia di uscire noi di casa, meglio buttare un vecchio sacchetto, no? Conserva i cordini più disparati che vengono inseriti in un ex-grolla dell'amicizia che li vomita da tutti i suoi buchetti. Non voglio finire così, perché sto prendendo una brutta piega

@ Voglio imparare a dire NO più spesso. A clienti, amici e parenti in ordine sparso. Sono troppo buono, anche se da queste pagine non sembra magari, e ho come l'impressione che venga un po' troppo abusato della mia bontà. Anche perché quando chiedo piaceri io, apriti cielo.

@ Voglio smettere di mordermi la lingua quando penso che non dovrei dire qualcosa. Ne va solo della salute psicofisica del mio fegato. Ma ora basta, se qualcuno si merita di essere mandato a fare un giro nel Burkina Faso ce lo mando, e con biglietto di prima classe (questo in realtà ho già iniziato a metterlo in pratica da qualche giorno; è stata dura, ma penso che l'esercizio non possa far altro che migliorare le situazioni. Ma non ho ancora finito, quindi lo considero un mezzo obiettivo, vah)

@ Voglio fare più fotografie. Ho il vizio di portarmi dietro la macchina fotografica e poi di non usarla a causa di scuse stupide. La comodità delle nuove digitali sta anche nel fatto che puoi fare 300 foto e poi si scelgono le più belle. Niente, ne faccio 2 o 3 e poi basta. E sì che mi piace fare foto. Mah.

@ Voglio fare una vacanza DA SOLO all'estero. Mi hanno sempre affascinato i paesi dell'est, non so perché, quindi dall'impero Austro-Ungarico in là. L'inglese lo so bene e me la cavo pure con il francese.

@ Voglio dimagrire 10 chili. Bella storia, questo lo dico tutti gli anni. Ma questa volta voglio fare sul serio. 5 fino a Luglio e 5 dopo. Ho già una tabella di marcia. Stamattina ho segnato il peso di partenza. Ora devo solo finire i dolci ammassati in casa senza ingrassare di ulteriori 5 chili.

@ Voglio fidanzarmi. Ma una cosa bella e seria, con i controfiocchi. Si aprano quindi i televoti per le candidature. E io inizierò a guardarmi in giro più seriamente.

Peccato che l'erba voglio, nonostante la cerchi sin da bambino, non sia ancora riuscito a piantarla nel mio giardino.

Sarebbe pure difficile visto che non ho un giardino.

Appuntamento quindi al 31.12.11 per la spunta.

4 commenti:

Locomotiva ha detto...

Nel mucchio: Per l'Europa dell'Est, io ho avuto una puntata a Praga (gita di natale in autobus per i mercatini)ed una in Polonia (convention Star Wars).

Da quel pochissimo che ho visto, è duretta, muoversi da solo all'avventura: l'inglese serve a poco o niente, rarissimi cartelli in altre lingue che la loro e moltissimi non spiccicano neanche una parola d'inglese.

Praga, in questo è un po' meglio: fanno un sacco di soldi coi turisti e capiscono un po' ad orecchio (oltre a piantare un po' più di cartelli in giro).
Suppongo negli aeroporti siano abbastanza a posto.

Ma già un biglietto di treno è improponibile - e, ed è grave, non c'è neanche una diabolica macchinetta in sette lingue "premi uno, premi due" per cavarti d'impiccio.
C'è solo l'addetto allo sportello, cravatta pendula come tutti i ferrovieri dell'universo e polacco stretto.
Ed il sito delle ferrovie polacche, ad esempio non ha una pagina in inglese solo un link a google translator.
Quindi niente prenotazioni on-line.

Poi, in un qualche modo ci si arrangia.
Ma non è così facile come in un paese occidentale.
Io in Germania mi sono sempre mosso da solo su e giù per treni, U-bahn, S-bahn, eccetera.
In Polonia se non avevo l'appoggio dei locali, sarei ancora là disperso sulla Vistola o giù di lì.

Quindi, preparati che il viaggio in solitaria potrebbe essere un tantinino faticoso.

Per il resto: sé, sé, sé, promesse, promesse...

Il Cartolaio Matto ha detto...

Uhm...mi sa che inizio a depennare qualcosa dalla lista...non vorrei mai rimanere disperso nelle lande balcaniche o giù di lì...

E' questo il momento migliore di fare promesse, no? Così uno poi se le dimentica. Avendole scritte posso picchiarmi da solo!

L'economa domestica ha detto...

Benvenuto nel mondo dell'Economa! Come va il bilancio?
L'Economa Domestica

Il Cartolaio Matto ha detto...

Allora, il proposito lo sto onorando.

Tranne che lo "scadenziario" che uso è una "fotocopia sbagliata riutilizzata sul retro" scritta a penna su e giù.

L'elenco delle spese lo scrivo invece sull'agendina dello scorso anno.

Penso di ricopiarli nei prossimi giorni.