mercoledì 4 maggio 2011

L'Amico Giusto


Non che ce ne sia bisogno di ringraziarlo.

O di ripetere che è il numero 1.

Perché è il mio migliore amico, il mio confidente di fiducia e sa sempre tutto quello che faccio.

E mi consiglia, mi aiuta, mi sostiene e mi vuole bene anche a distanza, come se fosse un padre.

E quel giorno fatidico in cui iniziai a prestare denaro al bastardo il mio CamionistaRomeno me lo aveva sconsigliato.

Ero giusto andato a trovarlo visto che era nelle vicinanze e mi vedeva strano.

Gli raccontai che il MercanteinFiera mi aveva chiesto dei soldi in prestito per continuare il suo lavoro e che glieli avrei dati in serata tornando a casa.

Lui era diffidente, pur senza conoscere il soggetto, ma avendo solo le descrizioni ed i pettegolezzi che gli raccontavo io.

Ricorderò per sempre che su quella panchina mi disse di non farlo, di pensarci bene, di pensare alle conseguenze.

Ma ricorderò ancora di più la sua telefonata di oggi in cui mi ha detto che si sente in colpa e sta male per non avermi fermato quel fatidico giorno del primo prestito, per non aver insistito, per non avermi minacciato.

Perché sa che io sto male per essere stato preso in giro e trattato male da uno che consideravo un vero amico e quindi di conseguenza sta male anche lui.

Perché continua a pensare che se avesse usato maniere più forti io i soldi non glieli avrei prestati.

Ed è vero, perché se avesse messo sulla torre se stesso a fianco del Mercante non mi sarei nemmeno fermato a pensare chi buttare giù, l'avrei fatto in un millesimo di secondo.

Ma, posto che in garage non ho una DeLorean, ora basta, che già son stato male tutta settimana, sono stufo, guardo avanti, giro pagina e cerco di pensare positivo, che magari magari il bastardo tra qualche mese si raddrizza e, per come è orgoglioso, mi inizia a restituire qualche soldo!

Lo so, sarebbe un finale da film Disney, ma non si sa mai...

E, no, non assomiglia per nulla al camionista in foto, giusto l'opposto.

3 commenti:

Locomotiva ha detto...

Mi sembra un'ottima idea: sotto con gli happening.

Che mentre te ti fai venire le paturnie, nuove storie aspettando all'orizzonte...
Compresi i copycat che vendono pennarelli e detersivi ecologici sfusi nello stesso negozio:
Vedi l'ultima foto

Il Cartolaio Matto ha detto...

Purtroppo ne ho tralasciato qualcuno che meritava, ma il periodo "no" mi rendeva poco produttivo...ma tanto mica finiscono qui, eh, non mi abbandonano di certo i miei clienti!

Aspetto notizie sull'omonimo venditore di detersivi!

Locomotiva ha detto...

Ho aggiunto le prove fotografiche di là, sopra i commenti.

E, per un cartolaio (ancorchè presunto matto) potrebbe essere un'idea vendere detersivi alla spina.
Meglio che piazzare orsi che sembrano scimmie...