giovedì 3 giugno 2010

Ciu is megli che uan



La prima grigliatina a casa del fratello del Mercante in Fiera non mi era bastata.

L'ambiente, il contesto, i commensali.

Tutto troppo bello, meglio partecipare ad un'altra, con l'allegra famiglia praticamente al completo, giusto per vedere l'effetto che fa.

Famiglia con la quale il Mercante in Fiera non è in buonissimi rapporti.

In pessimi rapporti se proprio vogliamo. Con Madre soprattutto.

E c'ha ragione Lui, aggiungo io. Senza entrare nei particolari, quello che Madre ha fatto al Mercante in Fiera è veramente assurdo e inimmaginabile. Oltretutto senza pentimenti o scuse. Quindi il fatto che non ci parli da anni è il minimo. Il fatto che gli altri l'abbiano perdonata mi stupisce invece. Ma è un perdono più di comodo che di bontà familiare.

Avrei preferito che gli unici due scambi culturali con la di lui Madre non fossero avvenuti in mia presenza, ma invece io c'ero e la commedia dell'assurdo alla quale partecipo da qualche tempo ha proseguito con lampi, guizzi e schizzi.

Quindi in una tavolata con una dozzina di persone quale è la probabilità P(x) che Madre si sieda accanto a me e in faccia a Lui?

Uno.

Ma cretina, stattene più in giù, no? Anzi, meglio, vattene a casa visto quello che hai fatto, no? Tu lo odi, lui ti odia, santo cielo, perché stare sotto lo stesso tetto?

No.

Non si guardano per la prima mezz'ora e tutto sembra andare per il meglio (sarcasmo on). Il Mercante in Fiera è intento a discutere con il di lui Fratello di affari e di case. Peccato che Madre si intrometta continuamente con battute riguardanti il figliolo.

Ma perché? Tu lo odi, lui ti odia, santo cielo.

Ora, tralasciando gli insulti pronunciati in una lingua a me sconosciuta, seconda domanda: quale è la probabilità P(x) che gli animi si riscaldino a tal punto che, grazie ad assunzione di (n+1) birre, volino piatti e avvenga un lancio di suddetta birra che si riversa sul commensale a lato di Madre e su Madre stessa?

Uno.

Inoltre, quale è la probabilità P(x) che il commensale abbia una visione dei titoli dei giornali locali a caratteri cubitali del tipo "Grigliatina al sangue".

Uno.

Per fortuna non è successo nulla, ma qui non si può più scherzare.

Il Mercante in Fiera non deve più vedere questa gentaglia.

Ora si trasferirà ancora più lontano da loro e io spero tanto per lui che non li riveda più. Perché già lo hanno rovinato due volte, penso sia sufficiente e gli basti.

Ma ciccio, proprio quando c'ero io dovevi dire tutto quello che avevi dentro a Madre?

3 commenti:

FulviaLeopardi ha detto...

ora di pranzo a legger di grigliatine? GNAM GNAM

Alessandra ha detto...

WOW cosa gli ha fatto, la madre?

DAAIII almeno dacci un riassuntino, sono sempre curiosa delle dinamiche familiari!!!!!

Perennemente Sloggata ha detto...

no no no
quando ci sono problemini, serve distanza.
io ho messo qualche centinaio di km nel mezzo. dopo anni di rieducazione ai rapporti, ora va decisamente meglio (ma non è risolto).