lunedì 19 aprile 2010

Il Futuro è nelle Loro Mani



Sabato sera quasi all'ora di chiusura entra un ragazzo dal look emo, molto di tendenza. Capello nero che va di qua e di là, occhio a palla, orecchini in ogni dove, jeans strappati...un bell'ometto insomma.

Emo: "Ciao, mi faresti una fotocopia?"


Mi dice con tono sicuro e sprezzante


CM: "Certo"


E poi prosegue, sempre con tono sprezzante da sbruffone, mentre io ritorno verso il bancone dalla fotocopiatrice


Emo: "Ecco, adesso ti pago con il bancomat"


CM: "Cosa scusa?"


Emo: "Eh sì, ecco qui!"


E mi porge il tesserino del bancomat.


CM: "Ma sono 10 centesimi!"


Emo: "Ah, così poco? Allora no, io pensavo fossero tipo 3 euro"


CM: "Una fotocopia sola?"E poi, anche un bancomat di 3 euro, voglio dire, sono favorevole all'uso bancomat anche per le piccole spese, ma per così poco mi fa strano.


Emo: "Eh, però non li ho...devo andare a casa a prenderli"


CM: "Va bene, vai e poi me li porti"

6 commenti:

LibraioInalberato ha detto...

Geniale, direi!

Il Cartolaio Matto ha detto...

E ha circa 20 anni, non è un bambino! Ha il diritto di votare, può guidare, essere assunto, lavorare. Capisco non sapere il prezzo delle cose che non si usano spesso, ma 1 fotocopia ti sembra una cosa da pagare con il bancomat?

perennementesloggata ha detto...

ecco, io che ho un rifiuto per il contante (non riesco a rendermi conto di quanto spendo) e uso&abuso del bancomat (e ho sempre tutto sotto controllo, ergo fossero anche 52 operazioni dalle cifre più diverse, so sempre quanto ho speso o quanto ho sul conto...), mi vergognerei per una fotocopia a tirar fuori il bancomat...

Il Cartolaio Matto ha detto...

Non sono contrario al bancomat eh! Anzi, sarebbe bello se lo usassero anche di più! Quale metodo migliore per non evadere, evitare di girare con tanto contante che poi se ti derubano o li perdi son tragedie...E controllare se la banconota è falsa, insomma, si eviterebbero seccature.

Ma 10 centesimi santo cielo..gli ho proprio riso in faccia!

L'economa domestica ha detto...

Io gli avrei fatto pagare almeno un euro. Tre no, troppo disonesto, ma uno per fargli capire il valore dei soldi potrebbe essere una buona idea.

Il Cartolaio Matto ha detto...

Alla fine è ritornato e mi ha portato 20 centesimi e non ha voluto il resto per lo sbattito comunque..

Di fargli pagare un euro non sarei stato capace