giovedì 22 aprile 2010

Conti e Sconti



Parte 1

Vecchia Befana: "Buongiorno, vorrei un bel biglettino per la cresima del mio nipotino"


CM: "Ecco, può scegliere in questa fila dell'espositore. Questi sono appena arrivati, sono particolari, fatti a libretto con vari pensieri per ogni pagina"


Orrendi in realtà, con frasi di circostanza, ma ho notato che piacciono parecchio.


VB: "Oh, prendo questo allora, è molto bello"


CM: "Va bene, sono 2 euro e 50"


VB: "Eh, ma me lo fa un po' di sconto?"


Ogni tanto il self-control mi abbandona


CM: "Su 2 euro e 50? Ma sta scherzando forse?"


La befana ride.


VB: "Eh, sa, sono talmente abituata a chiedere lo sconto che mi viene automatico"


Ecco, la prossima volta che ti arriva la pensione telefono al nostro giovine premier e gli dico di levarti 2 euro per una tassa qualsiasi una tantum, vediamo come la prendi e ne riparliamo.


Parte 2


Uomo Orrendo: "Ecco ho deciso, prendo questo"


Bene, bravo, era ora, sei dentro da mezz'ora e mi hai fatto domande stupide e ripetitive che non ce la faccio più.


CM: "Sono 13 euro"


UO: "Beh, ma me lo fa un pochino di sconto"


Che poi io sono più pirla di loro a farglielo, ma vabbè


CM: "Va beh, 12!"


Ma levati dalle scatole entro 5 secondi


UO: "Ah.."


e mi guarda sconsolato


UO: "Dieci proprio non si può fare?"


CM: "Ma direi proprio di no."


Parte 3


Ragazza Stupida: "Devo fare queste fotocopie"


CM: "Va bene"


Le conto. Sono 13. La ragazza stupida è già stata qui sabato scorso, ha fatto la bellezza di 50 fotocopie, insomma un'enormità, una spesa di 5 euro che quasi voleva aprire un mutuo.


Ragazza Stupida le riconta, non si fida di me. Brava, già ti adoro insomma.


RS: "Sono 13. Facciamo che sono 10?"


CM: "Ma anche no. Facciamo che sono 13"



Il problema principale di questi tre pezzenti è che non sono pezzenti, o almeno vanno in giro vestiti bene, borse di marca (le ho lette, ma non me le ricordo già più...Fendi una mi pare...vabbè, comunque borse che conosco io, quindi famose) e non sono i poveri immigrati o casi disperati che ti fanno pena.


E questi sono gli ultimi tre della serie di questa settimana.


Io, piuttosto che chiedere uno sconto, pagherei di più. E' una cosa che mi fa vergognare su cifre del genere.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è gente senza vergogna...
L'ultima che ho sentito fu di una vecchietta che, presi due giornali da un'edicola a chiosco, ebbe il coraggio di chiedere lo sconto all'edicolante.
Hanno il prezzo imposto, che cavolo chiedi lo sconto??
E' proprio un'abitudine.

By Ale

Il Cartolaio Matto ha detto...

Capirei su cifre importanti poi.

Ma rispettivamente

1.30€

2.50€

13.00€

E più che altro gente mai vista! Neanche clienti che passano spesso.

Comunque la vecchina dello sconto sui giornali li batte tutti!

LibraioInalberato ha detto...

Si decisamente...con queste mie orecchie una volta sentii una vecchia chiedere il "caffè" (quindi chiedere uno sconto di almeno 1 €) prendendo un giornale...l'edicolante, giustamente, ha simpaticamente risposto: "Signora, se proprio vuole le regalo il giornale, ma non mi faccia delle domande del cazzo!" Inchino dovuto! Ah ah ah

Il Cartolaio Matto ha detto...

Vabbè, qui si toccano vette inarrivabili..

Il tuo edicolante è il mio mito di riferimento per oggi comunque!

PerennementeSloggata ha detto...

Quando vado a fare spese con alcune persone a me vicine, tremo al momento di pagare perché già so che ci proveranno. Ed io vorrei sprofondare, soprattutto se dopo il primo tentennamento del venditore che timidamente dice il suo no, ci riprovano.
Ecco, io vorrei sprofondare. E poi mi si riprende "eh ma non hai chiesto lo sconto?"

Il Cartolaio Matto ha detto...

Io ho imparato ha parlarne prima di sta cosa, se vogliono chiedere sconti io mi defilo, sparisco, vado in macchina ecc.

E' più forte di me la vergogna. E quando me lo chiedono, provo vergogna per loro e per me che spesso non so dire di no

L'economa domestica ha detto...

Per cifre così piccole? Ma non si vergognano? Capisco arrotondare al mercato, ma per delle fotocopie mi pare assurdo.

Il Cartolaio Matto ha detto...

Anche perché non su tutto si può fare lo sconto. Sulle fotocopie per esempio, avendo la macchina a noleggio, che ne faccia 10, 100 o 1000 la ditta pretende da me un tot a fotocopia...mettici dentro pure quelle che sbaglio, ci manca che ti faccio lo sconto.
Poi, ripeto, fossero clienti abituali, vabbè, arrotondiamo. Ma non ti ho mai visto, o quasi, che pretendi. Poi è il pretendere che mi dà fastidio. Ho appena fatto un bello sconto a un ragazzo che ha fatto una bella spesa e non me lo ha chiesto.